_
Servizi alle Imprese
CAA Cia
Centro di Assistenza Agricola
CAF Cia
Centro di Assistenza Fiscale
CIPA-AT Cia
Centro Istruzione Professionale
Agricola - Assistenza Tecnica
CIA Consulenze Piemonte
Servizi di consulenza ed assistenza
agricola e forestale
Servizi alle Persone
CAF Cia
Centro di Assistenza Fiscale
INAC Cia
Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini
Sistema Cia
Webinar Transizione 4.0
In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Le sedi provinciali dell’Inac sul territorio piemontese
Tutte le news e i comunicati stampa del Patronato Inac Piemonte
La comunicazione periodica dell’Inac con i cittadini
I progetti di Servizio Civile Nazionale dell’Inac rivolti ai giovani
L’INAC, il Patronato della CIA
L’INAC, Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini, è il patronato della Confederazione Italiana Agricoltori che da oltre cinquant’anni tutela i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro. La legge di riforma degli istituti di patronato riconosce gli istituti di patronato e di assistenza sociale quali persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità.
Esercita l’attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero.
Fornisce informazioni e consulenza ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa, relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.
Una storia lunga più di cinquant’anni
L’INAC nasce nel 1957 su emanazione dell’Alleanza Nazionale dei Contadini, allo scopo di tutelare i lavoratori del mondo agricolo per il conseguimento delle prestazioni previdenziali ed assistenziali. Il riconoscimento ufficiale avviene con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale datato 6 febbraio 1970. Alla fine degli anni ’80, viene effettuata la prima modifica statutaria a proposito della denominazione dell’INAC, modificandola da Istituto Nazionale Assistenza Contadini in Istituto Nazionale Assistenza Coltivatori. Nel 1997, in virtù di una forte richiesta proveniente dalla cittadinanza, viene deciso un ulteriore cambiamento della denominazione, sostituendo la parola “Coltivatori” con “Cittadini”, dando vita alla denominazione attuale che rispecchia a pieno l’essenza di un patronato che non fa distinzioni di categoria e di nazionalità, un patronato che vuole essere protagonista, adeguandosi rapidamente alle mutevoli esigenze sociali, in grado di svolgere un ruolo di primo piano nel dialogo con le istituzioni e di stimolare il più ampio confronto sui temi del welfare.