In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Il Piemonte ad Euroflora
Scritto il 26-04-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Produzioni piemontesi
“Il settore florovivaistico piemontese non poteva mancare alla prima edizione del nuovo corso di Euroflora 2018” spiega l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero. La manifestazione dedicata ai fiori, che si svolge a Genova, terminerà il prossimo 6 maggio 2018.
“E’ di grande importanza la partecipazione dei produttori piemontesi per l’altissimo livello dell’evento, che si è caratterizzato come tra i più importanti a livello internazionale. La partecipazione per i floricoltori e vivaisti piemontesi è occasione di promozione e comunicazione della qualità dei nostri prodotti”.
“Non dimentichiamo la sinergia con il turismo – prosegue l’assessore regionale Giorgio Ferrero – la presenza di giardini storici, unita alle rassegne che hanno al centro i fiori e le piante si stanno diffondendo sul territorio regionale e sono occasioni attrattive per i turisti”.
In Piemonte il settore florovivaista è ai primi posti in Italia e conta oltre 900 aziende distribuite in tutte le province, in particolare la più alta concentrazione è nell’area metropolitana torinese. Inoltre il distretto floricolo del Lago Maggiore, con 200 aziende sparse in tre province piemontesi, rappresenta un fiore all’occhiello per la produzione di acidofile: camelie, azalee, rododendri.
Grazie al lavoro collettivo a Euroflora è stato realizzato il “Giardino piemontese”, a cura dell’architetto giardiniere Luca Zanellati. Il tema del giardino è sul rapporto uomo-natura, dove il verde, gli alberi e i fiori si ribellano alle costrizioni imposte dall’uomo, in riferimento al contesto urbano. Il design illustra il verde cittadino, quello costretto a sopravvivere tra l’asfalto, che si espande e si riappropria degli spazi.
Nella foto: il giardino piemontese ad Euroflora.