In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Auguri di buon lavoro a Marco Protopapa, neo Assessore regionale all’agricoltura
Scritto il 14-06-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Regione
Marco Protopapa, 54 anni, alessandrino, libero professionista, consigliere comunale di Acqui Terme, è il nuovo assessore all’agricoltura, al cibo ed alla caccia e pesca della Regione Piemonte. E’ stato nominato il 14 giugno insieme a tutta la nuova Giunta da Alberto Cirio, eletto presidente dai piemontesi lo scorso 27 maggio.
“Esprimo, a nome di tutti degli associati – ha dichiarato il Presidente regionale della Cia-Agricoltori italiani del Piemonte, Gabriele Carenini, –le più sincere felicitazioni e formulo i migliori auguri di buon lavoro a Marco Protopapa ed a tutti i componenti della Giunta regionale. La Cia-Agricoltori italiani é pronta fin d’ora ad offrire al neo Assessore all’agricoltura la massima collaborazione, nell’interesse esclusivo delle imprese agricole e della collettività piemontese, ed auspica che si avvii al più presto un confronto serrato sulle iniziative da intraprendere a sostegno del settore primario. Tra i problemi più importanti sul tappeto, la piena attuazione del Piano di Sviluppo Rurale, misure per il ricambio generazionale, lo snellimento della burocrazia, la valorizzazione delle nostre produzioni di qualità e interventi efficaci contro il proliferare della fauna selvatica che sta mettendo a rischio non soltanto i raccolti ma anche l’incolumità dei cittadini”.
Il presidente provinciale della Cia di Alessandria Gian Piero Ameglio ha commentato: “Dopo anni in cui la nostra provincia non aveva rappresentanti in Giunta, Alessandria torna protagonista con due Assessori (oltre a Protopapa anche Vittoria Poggio, assessore con deleghe a Commercio, Cultura e Turismo, ndr), cui auguriamo buon lavoro e ci rendiamo da subito disponibili per ogni azione di stimolo, sviluppo e supporto alle iniziative per il nostro territorio. In particolare, l’Assessorato guidato da un alessandrino ci dà aspettative favorevoli per il nostro comparto, anche in vista della programmazione del prossimo PSR”.
Il direttore della Cia di Alessandria Carlo Ricagni ha aggiunto: “Il Presidente e la composizione della Giunta rafforzeranno le province, riequilibrando la centralità dell’area metropolitana di Torino. Siamo certi che gli Assessori ed in particolare quello all’Agricoltura potranno dare slancio alle economie locali, anche quelle più marginali delle aree preappenniniche”.